Che cos'è la Nail Art

« Older   Newer »
  Share  
lacasadelsole
view post Posted on 17/5/2012, 10:55     +1   +1   -1




Che cos'è la Nail Art



Iniziamo il discorso affrontando la principale tematica della decorazione delle unghie, ossia la Nail Art.

Ebbene sì, la nail art rappresenta l’insieme delle tecniche che sono utilizzate per realizzare decorazioni sulle unghie e questa consente di creare unghie multicolori o di creare disegni di vario genere sulla nostra unghia.



La vera “arte delle unghie” prevede che tutte le unghie delle mani siano decorate e che lo smalto e i soggetti siano speculari.

C’è da dire, però, che nella realtà molte persone richiedono o realizzano un semplice french manicure su entrambe le mani e una decorazione solo su due dita che in generale corrispondono ai pollici.
Esempi di disegni e decorazioni per unghie


Le tipiche decorazioni che sono utilizzate per la Nail Art sono rappresentate dalle classiche stelline, dai fiori oppure dalle forme geometriche come pallini, linee ecc.
In ogni caso, le decorazioni sulle unghie possono essere disegnate, ma se non avete una mano, molto ferma e preferite non rischiare la base-smalto potete acquistare i Nail Art Stickers oppure i Nail Art Stencil.
Nail Art Stickers e Nail Art Stencil

I Nail Art Stickers sono dei semplici adesivi che si possono applicare direttamente a contatto con l’unghia prima di stendere il top coat.



Invece, il Nail Art Stencils è costituito da una striscia adesiva, dove vi sono raffigurati dei disegni/decorazioni; basta farli aderire sull’unghia e passare sopra il colore.
Una volta asciugato, si può staccare l’adesivo ed ecco che si ha una decorazione vera e propria.
Come realizzare una buona nail art?

Ma come si realizza una Nail Art? Prima di tutto bisogna stendere una base trasparente sull’unghia e dopo che questa si è asciugata un colore brillante, per esempio un bel rosso.
In seguito, potete utilizzare degli adesivi oppure realizzare delle semplice forme geometriche con dei colori che risaltono sul rosso, come il bianco, il nero o il giallo.



Nail Art nella Storia: le origini

L’arte della Nail Art affonda le sue radici nell’antichità; infatti, la possibilità di rendere le unghie appariscenti nasconde l’antico desiderio di accentuare la differenza tra i due sessi. Si pensa che inizialmente fosse questa la prima connotazione di quest’arte, se così vogliamo chiamarla, ma in seguito è diventata un’abitudine culturale.
Infatti, la decorazione estetica divenne simbolo di chi non svolgeva attività manuali.

Pensate all’Antico Egitto, dove la donna veniva raffigurata sempre curata e in particolare le mani e i piedi.
Le donne di allora utilizzavano l’odierno hennè per le loro decorazioni. Spostiamoci in India dove, invece, questa sostanza veniva denominata maruthani ed era utilizzata per la decorazione dei palmi delle mani e i piedi con motivi geometrici.
Stessa cosa per la Grecia, facendo sì che la sostanza venne poi esportata nell’antica; invece, nell’antica città di Roma le matrone romane ricavavano un sofisticato smalto per unghie dal sangue degli ovini miscelato al grasso dell’animale.



Insomma, pare proprio che la passione per le unghie esista sin dall’antichità e noi cerchiamo di portarla avanti, perché questa “vecchia abitudine” non ci abbandonerà mai!




fonte
 
Top
1 replies since 17/5/2012, 10:55   42 views
  Share