Centro tavola estivo

« Older   Newer »
  Share  
lacasadelsole
view post Posted on 28/6/2012, 16:30     +1   -1




Idee da centrotavola
Creare un centrotavola home made è semplice. Ecco qualche idea per le cene tra amici.





Centrotavola estivo: procuratevi delle gerbere, lilium oppure ortensie, tipici fiori estivi. Scegliete un fiore, posizionatelo sulla tavola, prendete poi un bicchiere o calice abbastanza capiente. Capovolgendolo, deve contenere il fiore divenendone una campana protettiva. Completate il centrotavola posizionando una candela colorata (magari dello stesso colore del fiore, o di un colore che ben ci si sposa) all’estremità del calice:



Centrotavola marino: prendete in prestito dalla spiaggia un po’ di sabbia, scegliete un vaso stretto e lungo, procuratevi delle candele lunghe e sottili, preferibilmente bianche, terminando la decorazione con qualche conchiglia o piccole pietre chiare, e il gioco è fatto



Centrotavola colorato: utilizzate gomitoli di cotone o lana per abbellire dei piccoli vasi monofiore. Scegliete dei piccoli fiori, da posizionare magari come segna posto davanti ad ogni ospite


fonte
 
Top
lacasadelsole
view post Posted on 4/7/2012, 17:19     +1   -1




Centrotavola estivi fai da te, consigli ed idee per realizzarli



Per decorare la tavola estiva potete realizzare degli splendidi centrotavola fai da te. Per realizzare queste decorazioni potete utilizzare gli oggetti e i materiali più disparati. Candele, fiori, frutta fresca, conchiglie, sassolini, petali possono essere impiegati e combinati fra loro per ottenere uno splendido centrotavola estivo fai da te. Ovviamente, la scelta dei materiali da impiegare dipenderà dal risultato finale che si vuol ottenere. Ad esempio, candele, fiori, petali e specchi sono elementi ideali per realizzare un centrotavola perfetto per una cenetta romantica. Conchiglie, sassolini, frutta fresca o fiori dai colori vivaci ed allegri sono l’ideale per un pranzo estivo tra amici che ricordi l’estate.

Centrotavola estivo


In ogni caso, attenzione a non esagerare! La semplicità è sempre la miglior soluzione! Uno splendido centrotavola estivo fai da te, ad esempio, può essere realizzato con della frutta fresca. In questo caso, tagliate la frutta a dadini e versate il tutto all’interno di alcuni contenitori trasparenti. Per completare la decorazione possiamo inserire anche delle arance o dei limoni tagliate a fettine e/o dei fiori freschi. La frutta del centrotavola potrà essere anche consumata alla fine delle serata, evitando così inutili sprechi di cibo. Un altro semplice centrotavola con la frutta può essere ottenuto disponendo su di un’alzatina delle arance intere e dei fiorellini bianchi.



Centrotavola con fiori, specchi e candele


Un altro originale centrotavola estivo può essere realizzato versando dell’acqua in un vaso trasparente. Dopo ci che, si aggiungono dei limoni o delle arance tagliate a fettine e dei fiori a gambo lungo come ad esempio degli splendidi tulipani. Le più esperte possono anche intagliare la frutta ricreando una trama o un disegno. Dei centrotavola estivi fai da te possono essere realizzati utilizzando delle candele o cui abbinare altri elementi come fiori, petali di rose, conchiglie, specchi o sassolini. Ad esempio, è possibile ottenere una semplice decorazione versando all’interno di un recipiente trasparente dell’acqua sulla quale far galleggiare candele, petali e fiori colorati. Insomma, tante soluzioni ed idee per realizzare dei centrotavola estivi adatti ad ogni esigenza.




fonte
 
Top
lacasadelsole
view post Posted on 27/7/2012, 22:45     +1   -1





Composizioni floreali fai da te con fiori finti di seta, carta o vetro




A differenza di qualche anno fa, ora le composizioni di fiori finti non hanno la pretesa di sembrare vere ma piuttosto sono un'alternativa colorata ed originale. Se amate il fai da te divertitevi a creare composizioni floreali con fiori di seta, di stoffa, di carta e persino di vetro. Ecco qualche idea da copiare.


Originali e anche un po' irriverenti, le composizioni floreali di fiori finti sono sempre più presenti nelle nostre case per colorare gli ambienti o per addobbare la tavola pranzo. Anche se non hanno il fascino ed il profumo di quelli veri, i fiori finti sono una valida (e pratica!) alternativa dei tempi moderni e, soprattutto se amate il fai da te, possono trasformarsi in vere e proprie creazioni artistiche. Date un’occhiata alla nostra fotogallery per prendere spunto!



Con i classici fiori finti di seta che si acquistano in negozio, potete riempire dei grandi vasi trasparenti, ad esempio sono bellissime le composizioni floreali realizzate in vere e proprie bocce di vetro. In alternativa, infilando il gambo negli appositi supporti di gomma in vendita nei negozi per il fai da te, potete realizzare in poche mosse dei piacevoli centrotavola di fiori finti.




Se amate lo stile un po’ retrò, potete sprigionare la vostra fantasia con una romantica composizione di fiori finti di vetro dal sapore anni ottanta, mentre se preferite un gusto più moderno divertitevi con le composizioni floreali di carta. Con una spesa minima e un po’ di pazienza potrete essere voi, con l’arte dell’origami, a realizzare dei bellissimi fiori finti di carta: roselline, tulipani, papaveri o fiori di ciliegio possono essere abbinati fra loro per creare centrotavola, segnaposto, bouquet o addobbi per la casa.





Articolo scritto da Laura Citterio

fonte
 
Top
2 replies since 28/6/2012, 16:30   411 views
  Share