Dieta mediterranea: l’originale era quella dei contadini di un tempo

« Older   Newer »
  Share  
indiana
TOPIC_ICON8  view post Posted on 2/6/2012, 04:35     +1   -1






La dieta Mediterranea è un regime alimentare che, secondo i dietologi di tutto il mondo, più che essere una vera e propria dieta, costituisce un approccio diverso alla tavola e spazia su una gamma completa di cibi, tanto che ha ottenuto diversi riconoscimenti nel mondo al punto che l’Unesco l’ha dichiarata Patrimonio immateriale dell’umanità. La dieta mediterranea prevede un apporto giornaliero dei tre elementi principali della nutrizione: carboidrati, grassi e proteine, secondo un rapporto di 50-30-20. E’ previsto sia un largo utilizzo di frutta e verdura fresche e di stagione – che sono ricche di fibre e di antiossidanti naturali – che l’assunzione regolare di carboidrati complessi, come la pasta (meglio integrale), che di grassi preziosi come quelli del pesce azzurro e dell’olio extravergine d’oliva.
Leggi anche: Dieta Atkins: sì alle proteine, no ai carboidrati

La dieta mediterranea praticamente non ha nessuna controindicazione e dal punto di vista della salute è l’ideale sia per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, pressione e glicemia, che per mantenere in salute cuore, cervello, arterie e vene. E’ naturale però che per dimagrire e mantenersi in forma non basta mangiare sano, occorre infatti diminuire le porzioni pur mantenendo il corretto equilibrio tra gli alimenti assunti, e ridurre l’apporto dei grassi per quanto benefici essi possano essere, come l’olio extravergine d’oliva.
La dieta mediterranea è un regime nutrizionale tradizionalmente praticato dalle popolazioni europee del bacino del Mediterraneo. Si tratta di abitudini dietetiche un tempo diffuse tra le popolazioni contadine che lavorano e faticavano molto sui campi e che si nutrivano abbondantemente di cibi contenenti carboidrati. Nel suo menù annovera pane, pasta, legumi, olio extravergine di oliva, frutta, verdura, pesce o carne. La maggiore quota di calorie e di principi nutritivi viene apportata dai carboidrati, che costituiscono il 60% della quota di alimenti giornalieri; il 30% è occupato da olio di oliva, frutta e verdura e il 15% da proteine. Grazie a questi fattori le antiche popolazioni mediterranee risultavano protette da malattie cardiovascolari e da tumori, più diffusi nelle popolazioni con altri regimi alimentari.
Anche se ai giorni nostri in molte zone d’Italia ci si nutre di pane, pasta, olio di oliva, frutta, verdura, carne o pesce, questo regime nutrizionale è solo una pallida ‘imitazione’ della dieta mediterranea originale. Quella vera era costituita da cereali integrali che garantivano un buon apporto di fibre, di legumi che coprivano il fabbisogno proteico senza necessità di attingerlo da carni troppo grasse. I cereali, inoltre, erano vari, non solo frumento o riso, ma anche farro, orzo, avena e simili. L’olio di oliva era quello fatto in casa con le olive prive di trattamenti chimici e adulterazioni varie. Lo stesso vale per frutta e verdura. I cereali della “finta” dieta mediterranea di oggi, sono raffinati e sempre gli stessi, il resto degli alimenti a corredo è spesso trattato con additivi e conservanti. Quindi è naturale che questi fattori possono determinare un aumento eccessivo dell’indice glicemico, aumento di peso e patologie. Si può dunque asserire che la dieta mediterranea permette di godere di buona salute e anche di dimagrire se fatta con il regime alimentare dei contadini di una volta, che lavoravano tanto e faticavano dalla mattina alla sera.


legumi-300x201

 
Top
0 replies since 2/6/2012, 04:35   4 views
  Share